Questa foto di te, io non so chi sei

Questa foto di te, io non so chi sei
passa e ripassa per caso o forse no
sotto al mio sguardo imperturbabile
o così voglio credere che sia
ma dentro la fermezza delle pupille fisse
ci sta un mondo intero che vortica nel suo asse
bagnato da un mare di niente,
blu senza fondo, agitato
di spruzzi di follia e di creste d’affetto
di onde irregolari slanciate
nell’unica direzione che conosco
Di questo pianeta, oltre me, nessun altro sa
e in esso ci si può veder specchiata, annegata
e sorretta a qualche roccia, in bianco e nero,
la tua immagine statica; una posa curiosa
che invita ad inoltrarsi nello sguardo lattiginoso
mosso come gli occhi di quel Cristo crocifisso
che t’inseguono quando cambi prospettiva
e di Cristo non hai niente: tu sei viva
Vivi in ogni particolare che non sto qui a svelare
Solo dico quel che basta: vivi e sorridi
11 thoughts on “Questa foto di te, io non so chi sei

  1. Riesci sempre a sfiorarmi con le tue parole, spesso non commento per svariate ragioni, ma stavolta ci tenevo a dirtelo. E credimi, che è difficile per me permettere che qualcosa mi sfiori. Ma evidentemente le tue parole passano tra gli spifferi dei miei muri.
    Non credo di avertene mai fatti, ma: complimenti.

    Liked by 1 persona

    1. Ammetto che magari riguardo a certe cose che scrivo non c’è molto da commentare, però so che mi leggi e che apprezzi, e questa è una bella conferma. Se tocco gli altri con le mie parole mi fa soltanto piacere. Ti ringrazio!

      Liked by 1 persona

    1. Succede sì. Mi hai fatto ricordare che una volta nella frase d’apertura del cellulare avevo scritto proprio “succede”, ma questo non c’entra nulla. Ti ringrazio tanto e ti auguro buone, buonissime feste.
      Abbraccio

      Mi piace

Cosa ne pensi?

