Dura la notte

È bello alzarsi presto. Vorrebbe farlo più spesso. Sveglio da stanotte, insonne a tutte le ore. Il letto duro, il cuscino duro, dure le lancette suonanti di un orologio più in là disperso nel buio. Grigia l’alba è entrata nella stanza da qualche spiraglio di una tapparella chiusa male, di fretta. Tutto il tempo a pensare a un futuro incerto, distorto, disastroso. Alla cena indigesta o alla troppa stanchezza. Alla voglia di scrivere e di fare, per piacere e per dovere. Finalmente in piedi, perché di dormire, non ce n’era traccia, già da ieri. Giù dal letto. Una tazzina bella piena di caffè tiepido, resto del passato. Una sigaretta rollata male, la prima che abbia mai rollato, scroccata al coinquilino beato sotto le coperte; troppo carica, dritta nei polmoni; ha insozzato i suoi baffi. Passeggia sul balcone, guardando i pedoni passare, gente che ha qualcosa da fare, diretta chissà dove, chissà perché. Manda giù latte freddo di frigorifero, così gli piace berlo, in un bicchiere di vetro; lo tranquillizza. Non sa cosa aspettarsi da questa mattina plumbea, però è convinto di una cosa, che qualcosa farà. Ha più forze adesso, ha più sogni adesso, di qualsiasi giornata in cui avrebbe dormito la notte.   
Annunci

5 thoughts on “Dura la notte

  1. Solo chi fa parte del Club degli insonni può capire.
    è come la condanna a scontare tutti i fili in sospeso lasciati durante il giorno.
    Ti circondano l’anima durante la notte, e non la lascia in pace.
    Ma quando si Riaffaccia il Miracolo dell’Alba, e del nuovo giorno, le tenebre si diradono, l’aria fresca e pulita ti riempie i polmoni e sai che hai una seconda possibilità, che un nuovo giorno è iniziato per fare tutto ciò che non hai fatto Ieri. Per ricollegare tutti quei fili in sospeso…

    Mi piace

    1. Ciao Senty.
      Morfeo ultimamente è solito a farmi dispetti, ma in genere in questi casi mi alzo dal letto sempre con un po’ di carica in più, o forse è rabbia.
      Buon weekend a te

      Mi piace

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...