Io sono Gomitolo!

Io sono come un gomitolo. E se avessi potuto scegliere il colore sarei stato un gomitolo rosso. E se avessi potuto scegliere il materiale, sarei stato un gomitolo rosso di lana grezza. E probabilmente il principio del filo, la mia genesi, è proprio rossa e grezza. Eppure da quand’è che come pezzo di filo di lana sono stato messo al mondo, non ho fatto altro che legarmi con altri fili. Pian piano assumevo la forma dapprima di una biglia, poi di una pallina da ping pong, e così via, fino ad esser grande adesso quanto un gomitolo. Arrotolato di voi, dei vostri colori e dei vostri materiali. Arrotolato da principio sull’indice di Dio. Così sono cresciuto, aggrovigliandomi di tanto in tanto, e lasciandomi srotolare e arrotolare. Appallottolato sembro un guscio inespugnabile, ma spesso lascio che mi si sfili così da presentare la storia policromatica della mia vita. Un arcobaleno che si estende lungo il passato, quando luce e pioggia s’incontrano. Il sole e la gioia. La pioggia e la tristezza. Lacrime stringenti, bagliori espansi. Sono un gran bel gomitolo, e cresco, ogni giorno, con la paura del diavolo, quel gatto assatanato, e le sue zampone nere. Mi dice sempre che vuole soltanto giocare, e a volte vorrei divertirmi, ma poi ricordo quelle unghie affilate, che mi hanno lacerato i tessuti. E poi so io quando c’è voluto ogni volta per rammendarmi. Ed ora, sono un gomitolo con tante cicatrici, e qualche toppa. Ed ora penso ad altro…
Rotolando giù in strada seguivo i movimenti di due gomitoli, che presto diventavano coppia, o unico gomitolo. S’erano spogliati di loro stessi unendosi con un nodo all’origine, per poi ripartire da lì, da quell’unico lungo filo, arrotolandosi su se stessi. Un’unione perfetta, un grande gomitolo. Il filo del maschio un po’ più visibile, come a voler proteggere l’interno, la lana sensibile e delicata della femmina, ed il cuore dell’unione.
Così crescevo e desideravo.
13 thoughts on “Io sono Gomitolo!

  1. arrivati alla fine sembra il proseguio del cuore che si decide a cercare un’altra forma. lo stacco tra lo srotolarsi volendo e quella di gatto, due modi x mutare.
    bravo gomitolo !

    Mi piace

  2. Bello bello bello ^^
    Perché la vita di ognuno non è altro che un aggrovigliamento di fatti, emozioni e sensazioni che qualcuno ci ha dato, o a cui gli abbiamo strappati, a volte, con la forza. Senza gli altri siamo solo una pagina bianca non vissuta, non scritta, non stroppicciata: inutili. Fino a che, grazie a qualcuno, ci riempiamo. Ogni tanto dobbiamo tirare qualche quanche riga sugli errori, ogni tanto ci macchiamo di inchiostro.. ma viviamo.

    Miss Gomma fritta infarinata :P

    Mi piace

Cosa ne pensi?

